Sicurezza in azienda, salute dei lavoratori
FORMAZIONE OBBLIGATORIA
SICUREZZA SUL LAVORO L.81/08
La CANTIERI EDUCATIVI annoverra un'ampia esperienza nel campo della formazione sulla sicurezza sul lavoro, avvalendosi di docenti professionali, qualificati e aggiornati costantemente sulle normative vigenti.
Corsi di primo soccorso aziendale, antincendio, formazione lavoratori, preposti, RSPP, RLS, dirigenti e addetti settore alimentare (HACCP) sono solo alcuni dei percorsi formativi offerti.
Al termine di ogni percorso formativo viene rilasciato un Certificato di Frequenza a validità di legge.
Chiedi alla nostra Segreteria un preventivo. Saremo lieti di offrirti la migliore proposta.
CONSULENZA E INCARICHI
SICUREZZA SUL LAVORO L.81/08
I Professionisti che operano in questo Centro sono qualificati per ricoprire l'Incarico di RSPP esterno, redarre il Documento Valutazione Rischi (DVR) e i Piani di Emergenza, effettuare rilievi planimetrici e CPI, redazione manuale di autocontrollo (HACCP).
Affidatevi ai nostri Tecnici specializzati per i servizi di consulenza sulla sicurezza L.81/08: saremo al servizio della Tua azienda con professionalità, riservatezza e cortesia.
CORSO ADDETTO PRIMO SOCCORSO AZIENDALE
Questo pacchetto formativo intende preparare gli ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO AZIENDALE (A.P.S.A) secondo il programma didattico previsto dal DLGS 81/08 e DM 388/03, al fine di poterli addestrare al ruolo che andranno a ricoprire.
La durata e i contenuti rispettano quanto indicato nell'Allegato 4 del DM 388/2003, ovvero l'organizzazione del pronto soccorso è "modulata" sulla base di 3 diverse categorie individuate:
- gruppi A (16 ore completo, 6 ore aggiornamento)
- gruppi B e C (12 ore completo, 4 ore aggiornamento).
Il corso (per i laici e sanitari) prevede una sessione di formazione teorica ed una pratica(con verifica dell'apprendimento), al termine della quale viene rilasciato un Attestato di Frequenza nelle forme previste dalla Legge Italiana.
Il corso è aperto a tutti i maggiorenni e non vi sono altri pre-requisiti.
La formazione è condotta da un Medico coadiuvato, se necessario, per l'addestramento pratico anche da un Istruttore qualificato all'incarico ed iscritto all'Albo dei docenti certificati dal CREU 118 Regione Veneto, nonchè membri del Team "Primo Soccorso Veneto".
CORSO ADDETTO ANTINCENDIO
Il percorso formativo per ADDETTI ANTINCENDIO E LOTTA ALLE EMERGENZE (Squadra Antincendio) è obbligatorio per i dipendenti dell'impresa designati all'incarico dal proprio Datore di Lavoro.
Tutti i lavoratori addetti alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione attraverso dei corsi antincendio erogati da Enti di formazione con Professionisti qualificati.
I contenuti dei corsi antincendio devono essere correlati alla tipologia delle attività aziendali e al livello di rischio incendio delle stesse (rischio basso, rischio medio o rischio elevato) e conformi al DM 10/03/98.
La durata e i contenuti rispettano quanto indicato nel Decreto Ministeriale, ovvero l'organizzazione formativa antincendio è "modulata" secondo questo schema:
- Azienda Rischio Basso 4 ore completo, 2 ore aggiornamento periodico
- Azienda Rischio Medio 8 ore completo, 5 ore aggiornamento periodico
- Azienda Rischio Alto 16 ore completo, 8 ore aggiornamento periodico.
Il corso (per tutti i lavoratori) prevede una sessione di formazione teorica ed una pratica (con verifica dell'apprendimento), al termine della quale viene rilasciato un Attestato di Frequenza nelle forme previste dalla Legge Italiana.
Il corso è aperto a tutti i maggiorenni e non vi sono altri pre-requisiti.
La formazione è condotta da un Tecnico avente i requisiti previsti dal D.I. 06 marzo 2013, nonchè membro del Team "Primo Soccorso Veneto".